Il servizio all’altare

 

Andate a preparare per noi, perché possiamo mangiare la Pasqua.
Lc 22, 8.

 

La celebrazione eucaristica è azione di Cristo e della Chiesa, cioè del popolo santo riunito e ordinato sotto la guida del Vescovo. Perciò essa appartiene all’intero Corpo della Chiesa, lo manifesta e lo implica; i suoi singoli membri poi vi sono interessati in diverso modo, secondo la diversità degli stati, dei compiti e dell’attiva partecipazione. In questo modo il popolo cristiano, «stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato», manifesta il proprio coerente e gerarchico ordine. Tutti perciò, sia ministri ordinati sia fedeli laici, esercitando il loro ministero o ufficio, compiano solo e tutto ciò che è di loro competenza.

Ordinamento generale del Messale Romano, n. 91

 

 

Relatore

diac. Stefano Lega

 

Il servizio all’altare dei ministranti, degli accoliti e dei lettori, è espressione dell’importanza di preparare con cura l’incontro con il Signore.

Il corso vuole aiutare i ministranti (giovani e adulti) nel comprendere il significato teologico e il corretto svolgimento dei tanti gesti che compongono la celebrazione eucaristica. Si fornirà una formazione teorica accompagnata da esercitazioni pratiche.

 

Quando
Domenica 22 ottobre 2023

Dalle ore 14.30 alle 17.00

 

Nessuna quota di iscrizione

 

Iscrizione obbligatoria entro il 1° ottobre p.v.

 

→ Contatti e info